La missione di Zuppi in Cina

Il presidente dei vescovi italiani, inviato del Papa, ricevuto dal ministro degli Esteri di Pechino. «Unire gli sforzi per favorire il dialogo e trovare percorsi che portino alla pace»

Il cardinale presidente della Cei Matteo Zuppi, inviato di Papa Francesco per una missione di pace in Ucraina – che lo ha già portato a Kiev, Mosca e Washington nei mesi estivi -, conclude oggi, 15 settembre, la sua visita a Pechino. Ieri, informano dalla Sala stampa della Santa Sede, è stato ricevuto presso il ministro degli Affari esteri della Repubblica Popolare Cinese da Li Hui, rappresentante speciale per gli Affari euroasiatici.

Il colloquio, si legge nella nota della Sala Stampa, «svoltosi in un clima aperto e cordiale, è stato dedicato alla guerra in Ucraina e alle sue drammatiche conseguenze, sottolineando la necessità di unire gli sforzi per favorire il dialogo e trovare percorsi che portino alla pace». Affrontato anche «il problema della sicurezza alimentare, con l’auspicio che si possa presto garantire l’esportazione dei cereali, soprattutto a favore dei Paesi più a rischio».

15 settembre 2023