La Lupa capitolina a Francis Ford Coppola

Il riconoscimento consegnato al regista in Campidoglio dal sindaco Gualtieri, alla presenza, tra gli altri, delle ragazze e dei ragazzi della giuria di Alice nella città

Accolto con un lungo applauso ieri, 15 ottobre, in Campidoglio il regista Francis Ford Coppola. Il premio Oscar ha partecipato al tradizionale affaccio dal balconcino sul Foro Romano in compagnia del sindaco Gualtieri, ha firmato il Libro d’Oro Capitolino nella Sala delle bandiere, quindi è entrato in aula Giulio Cesare per ricever dalle mani del primo cittadino la Lupa Capitolina.

«È un onore poter ricambiare le emozioni che ci ha regalato conferendole la massima onorificenza di Roma Capitale – ha affermato Gualtieri rivolgendosi al regista, in  città per presentare alla Festa del Cinema di Roma il suo ultimo film, Megalopolis -. Il suo lavoro rappresenta un capitolo di una storia che ci riguarda, con i riferimenti a Dante per la poesia, a Michelangelo per l’arte e a Verdi per la musica, oltre alla contaminazione con tanto cinema italiano di registi che hanno fatto la storia del cinema mondiale. Vogliamo celebrare il suo cinema forte e coraggioso e la sua carriera, oltre a ringraziarla per averci riservato l’onore della presentazione in anteprima in Italia del suo nuovo film, Megalopolis. Il suo affetto per la città è ricambiato perché Roma le vuole bene».

Coppola, nato a Detroit nel 1939 da figli di immigrati italiani, nel suo intervento ha ricordato proprio i nonni e i parenti italiani. «Senza loro non avrei potuto godere dell’onore di essere considerato figlio dell’Italia – ha detto -. Ringrazio di cuore Roma per questo riconoscimento». Oltre 60 anni di carriera alle spalle, l’autore, tra l’altro, di Apocalypse Now, Il Padrino, La conversazione, L’uomo della pioggia, è uno dei più importanti protagonisti della scena cinematografica mondiale. Il regista è arrivato a Roma per partecipare alla Festa del Cinema e ad Alice nella città. L’anteprima italiana di Megalopolis è stata l’evento di preapertura della manifestazione, studi di Cinecittà.

16 ottobre 2024