La lettera del cardinale Vallini per la Giornata di Avvenire

Letteera del cardinale vicario per la Giornata del quotidiano e dei media diocesani. Un «compito cui ha assolto» anche il nostro giornale, che festeggia i 40 anni

Carissimi Fratelli e Sorelle,

quest’anno per la nostra Diocesi la «Giornata di Avvenire e dei media diocesani» riveste un significato particolare ricorrendo il quarantennale della nascita di Roma Sette, il settimanale che racconta la vita della Chiesa di Roma. Papa Francesco, nel suo Messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, ha ricordato che «viviamo in un mondo che sta diventando sempre più “piccolo”» e dove «i media possono aiutare a farci sentire più prossimi gli uni agli altri», in un tempo in cui «le reti della comunicazione umana hanno raggiunto sviluppi inauditi».

Con l’avvento delle tecnologie digitali siamo sottoposti a un «bombardamento» dell’informazione, che però spesso si ferma alla superficie, e finiamo per essere smarriti di fronte a ciò che accade nel mondo e perfino nella nostra città, faticando talora a decifrarne il significato. Si avverte il bisogno di strumenti, di persone soprattutto, che aiutino a delineare un orizzonte di senso. In questo compito è importante il ruolo di un giornale quotidiano come Avvenire che, grazie agli editoriali e agli approfondimenti, è un veicolo prezioso per accostarsi a quell’orizzonte di senso di cui parlavo.

Sempre di più nel corso degli anni, a questo compito ha assolto anche il settimanale diocesano Roma Sette: accanto alla doverosa informazione sulla vitalità della nostra Chiesa locale – dalle iniziative diocesane a quelle delle parrocchie, delle realtà consacrate e dell’associazionismo – e a una finestra sulla vita della città, Roma Sette ha tracciato una rotta anche con interventi sui grandi temi che più ci stanno a cuore.

In questo viaggio accanto all’uomo moderno – che è “uomo digitale” – si è inserito con successo da nove anni il giornale on line Romasette.it, che coniuga la freschezza del mezzo con la sostanza del contenuto: un’informazione veloce ma attenta a quanto di buono si fa nella nostra Chiesa e alle notizie della città e della cultura, con uno sguardo che si estende a orizzonti più ampi. È qui, in una sapiente integrazione con lo strumento cartaceo, il futuro della comunicazione della Diocesi di Roma, anche grazie alle nuove risorse tecnologiche, da Facebook a Twitter a YouTube.

Mentre vi ringrazio per quanto fate verso i nostri mezzi di comunicazione, vi invito a sostenere Avvenire, Roma Sette e Romasette.it anche nei vostri ambienti di vita e di lavoro.

Con il mio cordiale saluto.

 

Cardinale Agostino Vallini

3 ottobre 2014