La Lega Serie A in campo con ActionAid per la campagna “Dai acqua al suo futuro”

Al via l’iniziativa solidale a sostegno delle famiglie che soffrono le conseguenze del cambiamento climatico. Si può donare fino al 20 giugno

La Lega Serie A si schiera a fianco di ActionAid per sostenere il diritto all’acqua pulita per tutti i bambini, portando il messaggio “Dai acqua al suo futuro” sui campi di calcio della 36ª  Giornata Serie A TIM, dall’11 al 13 maggio. Da ieri infatti su tutti i terreni di gioco a inizio partita entrano a centrocampo gli striscioni della campagna con l’invito a donare. Basta un sms o una chiamata da rete fissa al numero solidale 45511 per dare il proprio contributo e sostenere il progetto di ActionAid, garantendo acqua pulita ai bambini e alle famiglie delle zone più vulnerabili del Kenya – in particolare della Contea di Isiolo, colpite duramente dalla crisi climatica e dall’impatto sanitario ed economico della pandemia -, dove l’organizzazione lavora da quasi 50 anni. L’iniziativa solidale è attiva fino al 20 giugno e i fondi raccolti serviranno a finanziare interventi di miglioramento dei sistemi idrici per assicurare anche nella stagione secca l’accesso all’acqua destinata al consumo umano e alle attività agricole.  I beneficiari diretti saranno oltre 5mila, tra cui i bambini che frequentano la scuola primaria locale.

ActionAid è impegnata da anni insieme al mondo dello sport e del calcio per promuovere progetti di inclusione sociale e lotta alla povertà. Dalle iniziative per i Mondiali di calcio 2014 e per le Olimpiadi 2016, in cui l’associazione ha promosso lo sport come strumento di riscatto sociale per i giovani e per sensibilizzare sul tema del diritto al cibo. Oggi con “Dialect”, progetto contro discriminazioni e razzismo a Napoli tra ragazze e ragazzi italiani e stranieri, ActionAid coinvolge 150 adolescenti che si confrontano attraverso il calcio e la metodologia non competitiva Football3 per combattere l’intolleranza e la xenofobia.

Tra i testimonial della campagna, Marco Delvecchio, ex calciatore della Roma e della Nazionale. ««Sono stato a fianco di ActionAid in numerose occasioni – ricorda -. Ho conosciuto da vicino, con i miei viaggi in Mozambico e Brasile, la vita delle comunità più fragili dove ogni giorno i bambini devono alzarsi per aiutare la propria famiglia e trovare l’occorrente per mangiare e bere. Una delle esperienze più belle è stata portare taniche d’acqua di 30-40 litri per km e km. Una fatica impressionante, con l’acqua che mi cadeva per terra, mentre le bambine camminavano tranquille col collo dritto. Oggi – aggiunge – in piena pandemia l’acqua fa ancora di più la differenza tra la vita e la morte, per questo donare per i bambini del Kenya con un sms da 2 euro è un gesto concreto e necessario».

ActionAid interverrà innanzitutto per ripristinare una diga, dotandola di un sistema di pompaggio a energia solare che convoglierà acqua pulita in serbatoi di stoccaggio posizionati in prossimità della scuola e delle fattorie comunitarie. Un’altra componente del progetto riguarderà la formazione della comunità attraverso la promozione delle buone pratiche igienico-sanitarie e della gestione sostenibile delle risorse naturali.

12 maggio 2021