La guerra in Ucraina, «inconcludente e autodistruttiva»

Il presidente della Fondazione PerugiAssisi Flavio Lotti interviene alla vigilia della Giornata internazionale della pace, il 21 settembre. L’appello: «La pace è la via»

Alla vigilia della Giornata internazionale della pace del 21 settembre, la Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace lancia un nuovo appello all’impegno per fermare la guerra in Ucraina. Nelle parole del presidente Flavio Lotti, «continuare a fare la guerra sarà la scelta peggiore. Mentre crescono montagne di sofferenze e ingiustizie, la guerra è la cosa più stupida e irrazionale che possiamo continuare a fare perché è inconcludente, autodistruttiva e nessuno la può vincere», afferma.

Continuare a fare la guerra è la scelta peggiore: questa la tesi della Fondazione espressa nel documento. La guerra, spiegano, «è inconcludente e autodistruttiva; la “grande assenza” della politica di pace non è più sostenibile». E ancora: la guerra «ci sta impoverendo; le alternative esistono. La pace non è solo l’obiettivo; la pace è la via. Abbiamo bisogno di cure, non di bombe: per le persone, per il pianeta. Trasformiamo il futuro», è l’esortazione.

19 settembre 2023