La giornata di Francesco in Canada

I due momenti pubblici: la Messa a Edmonton e la liturgia della Parola al Lago Sant’Anna, quindi ritorno alla chiesa parrocchiale per la benedizione alla statua di Maria che scioglie i nodi

Prosegue il «pellegrinaggio penitenziale» di Papa Francesco in Canda. Nella giornata di oggi, 26 luglio, due i momenti pubblici in programma: la Messa a Edmonton e la liturgia della Parola al Lago Sant’Anna. Il trasferimento in auto al Commonwealth Stadium è in programma per le 9 ora locale, quando a Roma saranno le 17. All’arrivo, il giro in papamobili, quindi la Messa, alle 10 – le 18 in Italia -, con l’omelia del Papa e al termine il saluto del vescovo di Edmonton Richard William Smith. Al termine è previsto il ritorno in seminario.

Nel pomeriggio, alle 16 – la mezzanotte di Roma -, il pontefice si recherà, sempre in auto, al Lac Saint-Anne, il Lago Sant’Anna, a ovest di Edmonton, dove arriverà verso le 17: un luogo di pellegrinaggio e di guarigione per migliaia di pellegrini, che venerano la figura di Sant’Anna, di rilevante importanza per gli anziani, frequentato soprattutto a luglio in occasione della festa della santa. Accolto dal parroco, proseguirà verso il lago su una golf car, passando accanto alla statua di sant’Anna accompagnato da suoni di tamburo. Arrivato al lago, farà il segno della croce verso i quattro punti cardinali, secondo la consuetudine indigena, e benedirà l’acqua del lago. Infine proseguirà in golf car fino al palco, sempre benedicendo i fedeli con l’acqua del lago. Il programma prevede quindi l’omelia del Papa, la preghiera fedeli, il Padre Nostro, un’altra preghiera e la benedizione finale.

Al termine Francesco salirà sulla papamobile per tornare alla chiesa parrocchiale e benedire la statua di Nostra Signora che scioglie i nodi. Il trasferimento al seminario è previsto per le 18 – le 2 della notte in Italia -; l’arrivo un’ora dopo.

26 luglio 2022