La formazione dei presbiteri, “Tra mistero e storia”

Appuntamento con il terzo convegno organizzato dalla rivisita di spiritualità pastorale “Presbyteri” con l’Unione apostolica del clero, il 9 maggio, in presenza a Villa Aurelia e online

Uno «strumento pastorale» che «abiliti il presbitero a leggere e a gestire la complessità del reale quotidiano, per riuscire ad abitare efficacemente gli imprevisti e le accelerazioni che caratterizzano la Chiesa e la società contemporanea». Dalla rivista di spiritualità pastorale “Presbyteri” definiscono così la formazione permanente del clero, alla quale è dedicato il terzo convegno organizzato in collaborazione con l’Unione apostolica del clero, in programma il prossimo 9 maggio.

“Tra mistero e storia. La formazione permanente dei presbiteri”: questo il tema della giornata, che prenderà il via alle 9 a Villa Aurealia, a Roma, ma sarà trasmessa anche sul canale YouTube della rivista. Introdotti dal vescovo di Andria Luigi Mansi, presidente nazionale dell’Unione apostolica del clero e membro della redazione di “Presbyteri”, si alterneranno come relatori alcuni esperti di questo servizio ecclesiale: Chiara Scardicchio (Bari), Nico Dal Molin (Vicenza), Ezio Falavegna (Verona), Raffaele Ponticelli (Napoli) e Andrea Regolani (Milano). «In un tempo, in cui l’esperienza della formazione permanente del clero non è esente da una diffusa crisi identitaria, il convegno vorrebbe contribuire, partendo dalla necessità di rivedere i nostri percorsi formativi, a ideare un modello che abiliti i presbiteri ad integrare con consapevolezza i diversi ambiti del vissuto personale e ministeriale all’interno delle proprie dinamiche spirituali e psicologiche», spiegano gli organizzatori. Il prete infatti, come ogni altra persona, «si situa al limite fra due mondi: quello attuale e quello ideale; è fatto di libertà e di costrizioni, di slanci e di resistenze, di successi e di fallimenti e non può non tenere conto della propria storia e delle proprie relazioni con sé, con Dio e con gli altri».

L’iscrizione è gratuita ma è obbligatoria per partecipare in presenza. Per informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di “Presbyteri” o scrivere a segreteria@presbyteri.it.

29 aprile 2022