La Festa del Cinema tra i poveri di Palazzo Migliori

Nella struttura offerta dal Papa per l’accoglienza dei senza dimora, gestita da Sant’Egidio, la proiezione di “Bar Giuseppe”, di Giulio Base

È in programma per questo pomeriggio, 2o ottobre, alle 17.30 l’ingresso ufficiale della Festa del Cinema di Roma a Palazzo Migliori, la struttura di proprietà del Vaticano, affidata all’Elemosineria pontificia e gestita dalla Comunità di Sant’Egidio, che ogni sera accoglie oltre 30 senza dimora. A dare l’opportunità agli ospiti di partecipare alla kermesse dedicata al grande schermo sarà la proiezione loro dedicata di “Bar Giuseppe”, di Giulio Base, in occasione della quale la Roma Lazio Film Commission e la Regione Lazio hanno deciso di donare alla struttura un impianto di videoproiezione per consentire agli ospiti di continuare nel futuro ad assistere ad altre proiezioni.

Nei due anni in cui è stata dedicata all’accoglienza dei poveri, sono circa 60 le persone che sono state ospitate per un periodo nella struttura e diverse di loro sono così riuscite a trovare un lavoro, una dimora stabile, mentre altre sono tornate in famiglia, dopo anni di difficoltà e altre ancora sono state aiutate ad affrontare i problemi di salute e le patologie che non avevano mai curato. Dei quattro piani che compongono il Palazzo, il terzo e il quarto piano sono dedicati alle stanze da letto, tutte con vista sul colonnato del Bernini, il secondo ospita la cucina e i refettori, mentre il primo piano (in cui c’è anche una cappella) e il pian terreno (interamente affrescato) sono utilizzati dagli operatori di Sant’Egidio per diverse attività nell’assistenza ai poveri e di consulenza. Da qualche mese infatti sono attivi un ambulatorio medico e diversi sportelli, tra cui uno per i problemi di previdenza, pensioni, invalidità, reddito di cittadinanza e uno per aiutare a cercare lavoro. Presente anche un gruppo contro le dipendenze, in collegamento con il Policlinico Gemelli.

20 ottobre 2021