La diocesi ricorda i presbiteri morti durante l’anno
L’appuntamento con la Messa presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis è per il 28 novembre alle 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano
In questo mese di novembre, dedicato come di consueto in modo particolare alla commemorazione dei defunti, il cardinale vicario Angelo De Donatis celebra una Messa per tutti i presbiteri e i diaconi della diocesi di Roma che sono deceduti nel corso dell’anno. L’appuntamento è per giovedì 28 novembre alle 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano. A concelebrare, con il vicario del Papa per la diocesi di Roma, i membri del Capitolo lateranense.
Il mese di novembre era stato aperto dalle Messe presiedute dai vescovi ausiliari in tutti i cimiteri capitolini. L’Ufficio liturgico diocesano ha anche preparato un sussidio per la preghiera, diffuso all’ingresso dei cimiteri, che comprende il Padre Nostro, l’Ave Maria e l’Eterno riposo. «Un’opportunità per favorire la preghiera delle tante persone che in questo periodo si recano nei cimiteri per un omaggio alla tomba dei propri cari», spiegano dall’Ufficio, che già da alcuni anni ha promosso l’iniziativa. Ora, in conclusione del mese, il ricordo e la preghiera della Chiesa di Roma si concentrano sui presbiteri e i diaconi che hanno accompagnato il cammino della comunità ecclesiale attraverso il loro ministero pastorale. Come un “grazie” colmo di affetto e di riconoscenza.
25 novembre 2019