La diocesi di Roma accanto agli universitari

Dal Servizio per la cultura e l’università cinque video, disponibili sul canale Youtube, in dialogo con personaggi della cultura, per rimanere vicino agli studenti

Per stare vicini agli universitari in questo momento in cui sono sospese lezioni in presenza e incontri negli atenei, il Servizio per la cultura e l’università della diocesi di Roma propone alcuni video pensati come incoraggiamento per gli studenti. A partire da mercoledì scorso, 11 novembre, per cinque settimane, sul canale YouTube del Servizio diocesano diocesano sono proposti dei brevi video – due minuti e mezzo la durata – in cui il direttore monsignor Andrea Lonardo dialoga con personaggi della cultura.

Il primo è Alessio Figalli, matematico, professore al Politecnico Federale di Zurigo; poi Luca Serianni, linguista, professore emerito alla Sapienza Università di Roma; l’attrice Beatrice Fazi; infine Lorenzo Perini, campione italiano 110 ostacoli e fresco di laurea in odontoiatria. Ciascun personaggio parla da casa propria, mentre Lonardo è ripreso davanti ai rettorati delle quattro università pubbliche romane. Solo nell’ultimo video il direttore dell’Ufficio diocesano è solo, davanti a Sant’Ivo alla Sapienza. «L’obiettivo – spiega – è dare coraggio agli studenti, che non si impegnano solo per loro stessi e per il loro successo personale ma per dare un contributo importante alla società. Vogliamo dire loro: grazie ragazzi, vi ringraziamo per quello che fate ». (Giu. Roc.)

16 novembre 2020