La celebrazione di Francesco per le Ceneri

La Messa alle 9.30 del 17 febbraio nella basilica di San Pietro, con partecipazione limitata di fedeli. Le prediche per la Quaresima di padre Cantalamessa

Papa Francesco aprirà il cammino della Quaresima presiedendo la Messa con il rito di benedizione e imposizione delle Ceneri mercoledì 17 febbraio alle 9.30 nella basilica di San Pietro, all’altare della Cattedra. La Sala stampa vaticana rende noto che è prevista una «partecipazione molto limitata di fedeli individuati secondo le modalità usate nei mesi scorsi, nel rispetto delle misure di protezione previste». Nello stesso giorno non avrà luogo l’udienza generale.

Relativamente all’itinerario quaresimale, la Prefettura della Casa Pontificia informa che le Prediche per la Quaresima 2021 saranno tenute dal Predicatore della Casa Pontificia, il cardinale Raniero Cantalamessa, sul tema “Voi chi dite che io sia?” (Matteo 16,15) e si svolgeranno, come già avvenuto per le meditazioni per l’Avvento 2020, nell’Aula Paolo VI, «al fine di consentire la debita distanza tra i partecipanti». Sono invitati a partecipare cardinali, arcivescovi, vescovi, prelati della famiglia pontificia, dipendenti della Curia romana e del Vicariato di Roma, superiori generali o procuratori degli ordini religiosi facenti parte della Cappella Pontificia.

Le prediche, si legge ancora nella nota diffusa dalla Sala stampa, avranno luogo nei venerdì di Quaresima – il 26 febbraio, il 5, 12 e 26 marzo -, alle 9, alla presenza del pontefice.

10 febbraio 2021