La Cei: il 19 marzo in preghiera per il Paese

La proposta dei vescovi: nella festa di San Giuseppe, la recita dei misteri della Luce del Rosario, alle 21, tutti «simbolicamente uniti». Alle finestre, una candela

In questo momento di emergenza straordinaria, si moltiplicano le iniziative e le proposte di preghiera. Dalla Chiesa italiana arriva l’invito a «ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa» a un momento di preghiera comune, per il Paese, giovedì prossimo, 19 marzo, festa di San Giuseppe.

L’idea, si legge in una nota inviata questa mattina, 12 marzo, dalla Cei, è di recitare insieme,  ognuno nella sua casa, i misteri della Luce del Rosario, «simbolicamente uniti alla stessa ora: alle 21», nella festa liturgica del Custode della Santa Famiglia. «Alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa». TV2000 offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta.

La nota della Conferenza dei vescovi si conclude con le parole dell’invocazione di Papa Leone XIII: «A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme con quello della tua santissima Sposa».

12 marzo 2020