La “carità del Papa” contro «l’indifferenza che umilia»

Domenica 28 giugno le offerte raccolte a Messa saranno destinate all’Obolo di San Pietro per aiutare i poveri. Il cardinale Vallini: «Testimonianza contro il cinismo»

Domenica 28 giugno le offerte raccolte a Messa saranno destinate all’Obolo di San Pietro per aiutare i poveri. Il cardinale Vallini: «Testimonianza contro il cinismo»

Domenica 28 giugno, alla vigilia della solennità dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, si celebra la «Giornata per la Carità del Papa» in tutte le diocesi del mondo. Lo annuncia in una lettera alla comunità diocesana il cardinale vicario Agostino Vallini, affermando che «tutti siamo invitati ad offrire il nostro contributo per sostenere il Santo Padre nella sua azione di aiuto ai tanti poveri che a Lui si rivolgono».

«Papa Francesco – scrive il porporato – con il suo Magistero e le sue iniziative non cessa di ricordarci come la testimonianza della carità sia la caratteristica distintiva dei discepoli di Gesù, i quali proprio dall’amore reciproco saranno riconosciuti come tali dagli uomini. Questa giornata – prosegue – ci aiuta a tenere desta questa coscienza e a evitare che, come il Santo Padre ha scritto nella Bolla di indizione per il Giubileo della Misericordia, “cadiamo nell’indifferenza che umilia, nell’abitudinarietà che anestetizza l’animo, nel cinismo che distrugge”».

Il cardinale si rivolge in particolare ai parroci e ai rettori di chiese affinché spieghino ai fedeli «l’importanza e il significato di questo gesto di carità, che per la nostra Chiesa diocesana è del tutto particolare essendo il Papa il nostro Vescovo». In tutte le chiese della diocesi, quindi, domenica 28 saranno raccolte le offerte per la Carità del Papa durante le celebrazioni eucaristiche.

I soci del Circolo San Pietro collaboreranno all’iniziativa in accordo con la Diocesi. «La raccolta – viene spiegato – potrà essere consegnata direttamente a loro o versata presso l’Amministrazione del Vicariato». Va ricordato che domenica prossima, il ricavato della vendita di Avvenire (in tutta Italia) andrà alla Carità del Papa.

 
25 giugno 2015