La Capitale compie 2.776 anni

Per il Natale di Roma, il 21 aprile, mostre, visite guidate, incontri e due appuntamenti speciali: la conclusione del restauro della Fontana della dea Roma in Campidoglio e l’esposizione, per la prima volta, di un reperto con la personificazione della città, ai Musei Capitolini

Mostre, incontri, visite guidate, spettacoli: Roma festeggia il suo 2776° compleanno, domani, 21 aprile, con un grande evento collettivo, dedicato a un pubblico di tutte le età. A cominciare dall’apertura ufficiale: la deposizione di una corona d’allora da parte del sindaco Roberto Gualtieri all’Altare della Patria, a cui seguirà la Messa presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis nella cappella del Palazzo dei Conservatori, alle 9. Accesso gratuito, nella giornata, ai Musei civici di Roma Capitale (mostre comprese) e all’area archeologica del Circo Massimo.

Diversi gli spazi della città coinvolti nella festa con le tante iniziative in programma, ma sono due in particolare gli appuntamenti speciali da segnalare. Il primo riguarda la mostra VRBS ROMA, all’interno della quale verrà esposto per la prima volta il vetro dorato con la personificazione della città di Roma, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia. L’immagine, databile intorno al IV secolo, quindi in piena età imperiale, è riprodotta su foglia d’oro e rappresenta l’Urbs, la città, secondo l’iconografia diffusa, con l’elmo e la lancia. «Si tratta di un unicum – spiegano dal Campidoglio -, in quanto non sono attualmente attestati altri reperti in vetro decorati con la stessa raffigurazione». Proprio in considerazione dell’alto significato di questa scoperta, l’immagine sarà utilizzata come effigie della tradizionale medaglia commemorativa, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto di Roma Capitale in occasione dell’anniversario della fondazione della città. La medaglia, in bronzo e con diametro di 50mm, sarà presentata in occasione della cerimonia celebrativa del 2776˚ Natale di Roma, domai, alle 10.30, nell’Aula di Giulio Cesare in Campidoglio. Sul rovescio, l’immagine del Palazzo Senatorio.

Il secondo evento speciale è la conclusione del restauro della Fontana della dea Roma, nella facciata di Palazzo Senatorio in piazza del Campidoglio, alla base dello scalone di accesso alla sala consiliare, progettato da Michelangelo. I lavori, diretti dalla Sovrintendenza capitolina, hanno riguardato il basamento e la statua di epoca romana della dea Roma, le superfici in travertino del prospetto architettonico e quelle marmoree delle vasche con il ripristino della loro impermeabilizzazione. È stata anche sistemata la pavimentazione in sampietrini a ridosso della vasca e revisionato l’impianto idrico, rifunzionalizzando il sistema di scarico della fontana.

Nel Sistema Musei di Roma Capitale, per il compleanno della città, accesso gratuito sia alle collezioni permanenti che alle mostre temporanee. Prolungato anche l’orario di apertura al pubblico del Macro, in via Nizza, che si sposta dalle 20 alle 22, con ultimo ingresso alle 21.30. Il programma di iniziative alla scoperta della storia e dei “segreti” della città promosso dalla Sovrintendenza capitolina prosegue poi fino al 23 aprile, coinvolgendo anche le istituzioni culturali capitoline, dal Teatro dell’Opera all’Azienda speciale Palaexpo, dal Teatro di Roma – Teatro Nazionaleal Gruppo Storico Romano

Per le visite e gli incontri è obbligatoria la prenotazione allo 060608, tutti i giorni ore 9 – 19. Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul portale di Roma Capitale, #NatalediRoma2023.

20 aprile 2023