La Capitale a targhe alterne il 28 e 29 dicembre

Il primo giorno si fermano le dispari, il secondo le pari. Per incentivare l’uso del trasporto pubblico, il bit da 1,50 euro valido per l’intera giornata

Il primo giorno si fermano le dispari, il secondo le pari. Per incentivare l’uso del trasporto pubblico, il bit da 1,50 euro valido per l’intera giornata

Constatata la situazione di «persistente criticità degli agenti inquinanti nell’aria», il commissario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca conferma per le giornate di oggi, lunedì 28, e domani, martedì 29 dicembre, l’ordinanza che limita la circolazione a targhe alterne. Oggi si fermano le auto con targa dispari; domani toccherà alle pari. Questa volta però al provvedimento si affianca una novità: per la prima volta, «in via sperimentale», precisano dal Campidoglio, nelle date di circolazione a targhe alterne la validirà del normale biglietto per i mezzi pubblici da 1,50 euro (il Bit) viene estesa all’intera giornata di convalida.

Le modalità dello stop alla circolazione sono quelle ormai consuete: auto e moto con targa dispari sono ferme oggi, 28 dicembre, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Stesso orario domani per lo stop alle targhe pari. Circolazione senza impedimenti invece per i veicoli meno inquinanti: auto a metano, gpl, ibride, euro 6, cicolomotori due ruote quattro tempi euro 2 e motocicli quattro tempi euro 3. Nelle stesse date resta fermo il divieto per i veicoli più inquinanti euro 0, euro 1 e diesel euro 2 nonché per i ciclomotori e motoveicoli euro 0 e euro 1, in vigore già domenica 27 dicembre. Per informazioni sui veicoli esentati dai blocchi è possibile consultare la pagina web del dipartimento Ambiente.

Per agevolare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, il commissario Tronca ha richiesto ad Atac un potenziamento delle corse nelle linee della metropolitana. Nelle ore di punta, assicurano, gireranno oltre 60 treni. La sala operativa centrale della metropolitana è presenziata con turni rafforzati da inizio servizio (ore 05.30) fino alla fine del provvedimento targhe alterne, alle 20.30, con l’obiettivo di monitorare la regolarità dei flussi in banchina attraverso il sistema di telecamere. Intensificato anche il servizio bus e tram, con 460 corse nelle ore di punta e sulle principali linee di adduzione. In tutte le stazioni è previsto il presidio straordinario di varchi dedicati e preferenziali per favorire l’afflusso e il deflusso degli utilizzatori del titolo agevolato. È inoltre previsto il presenziamento straordinario delle stazioni Termini, Piramide, Cornelia, Rebibbia, Anagnina, Spagna, Barberini, Flaminio, ponte Mammolo, Bologna, Tiburtina, Laurentina, Circo Massimo, Colosseo.

Ancora, contro l’emergenza smog il provvedimento del commissario Tronca stabilsice anche che sull’intero territorio comunale la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non superi in valore massimo di 18 gradi. Uniche eccezioni: ospedali, cliniche, scuole ed ediffici assimilabili. Anche le ore di funzionamento degli impianti termici, in concomitanza con il provvedimento delle targhe alterne, vengono ridotte da 12 a 8.

28 dicembre 2015