L’8 marzo della Sapienza, dedicato alla prevenzione

Nella Giornata internazionale delle donne, l’iniziativa promossa da Sapienza Futura: visite mediche gratuite per tutta la comunità universitaria, dalle 10 alle 15

In occasione della Giornata internazionale delle donne, domani, 8 marzo, alla Sapienza di Roma l’associazione “Sapienza Futura” promuove un’iniziativa all’insegna della prevenzione medica, realizzata in collaborazione con l’area sanitaria dell’ateneo. Dalle 10 alle 15 nella città  universitaria, lungo tutto il porticato del CIAO, diversi stand offriranno visite mediche gratuite a studentesse, studenti e a tutta la comunità universitaria, accessibili senza prenotazione.

La giornata porta la firma di Sapienza Futura – prima lista studentesca dell’ateneo e storica associazione impegnata nella diffusione di eventi culturali, ludici e ricreativi -, con il contributo delle facoltà e delle professionalità dell’Area delle Scienze della Salute di Sapienza Università di Roma e coinvolge specialisti in diverse aree mediche, tra cui cardiologia, senologia, ginecologia, andrologia, proctologia, endocrinologia, chirurgia generale, infettivologia, incongruità di genere, gastroenterologia. Ancora, saranno disponibili gli Sportelli informativi sul Centro antiviolenza di ateneo, postazioni sui temi legati all’orientamento sessuale e alla parità di genere, spazi dedicati alla donazione di sangue, di midollo osseo e per la tipizzazione. L’evento prevede anche i saluti, alle 12, della rettrice dell’ateneo Antonella Polimeni e del direttore generale del Policlinico Umberto I Fabrizio D’Alba.

«La percentuale di giovani e giovanissimi che non effettua visite mediche e controlli regolari è ancora molto elevata, soprattutto a causa di un Servizio sanitario nazionale che spesso ci costringe, a causa di liste d’attesa infinitamente lunghe, a rivolgerci a studi medici privati pagando ingenti somme – riflette la presidente di Sapienza Futura Claudia Caporusso -. La “Giornata per la promozione della salute psicofisica” offre alla nostra comunità universitaria, in particolare ai nostri colleghi, un’occasione preziosa per prendersi cura di sé e del proprio benessere».

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con alcuni importanti partner del mondo della salute e del sociale, tra cui il Telefono Rosa, ADMO Roma, AD SPEM, ANLAIDS Lazio, 27esima Ora, Policlinico Umberto Primo, Capire per Prevenire, A.Gi.Far. Roma.

7 marzo 2024