L’8 e 9 marzo torna la “24 Ore per il Signore”

Al via l’11ª edizione dell’iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta da Francesco, sul tema “Camminare in una vita nuova”. Apertura straordinaria delle chiese, dalla sera del venerdì a quella del sabato. Liturgia con il Papa nella parrocchia di San Pio V

“Camminare in una vita nuova”. Questo il motto scelto dal pontefice – tratto dalla Lettera ai Romani – per l’11ª edizione della “24 Ore per il Signore”, l’iniziativa di preghiera e riconciliazione voluta da Francesco, che ogni anno si celebra, nelle diocesi di tutto il mondo, alla vigilia della IV domenica di Quaresima. L’appuntamento dunque è per venerdì 8 e sabato 9 marzo.

Nella serata di venerdì e per tutta la giornata di sabato, apertura straordinaria delle chiese, in modo da offrire ai fedeli l’occasione di sostare in qualsiasi momento in adorazione e  l’opportunità di confessarsi, in preparazione alla Pasqua. «L’edizione di quest’anno – aggiungono dal dicastero per l’Evangelizzazione, che organizza l’appuntamento – si inserisce nel percorso dell’Anno della Preghiera, e la “24 Ore per il Signore” sarà l’occasione per fare esperienza della preghiera del perdono».

Dallo scorso anno, per caratterizzare maggiormente la presenza nelle comunità parrocchiali, Papa Francesco presiede la celebrazione delle “24 Ore” in una parrocchia romana. Quest’anno sarà a San Pio V (l.go San Pio V 3), alle 16.30 di venerdì 8 marzo. Durante la celebrazione ci sarà la possibilità, per tutti i fedeli che lo desiderano, di ricevere il sacramento della riconciliazione. Lo stesso Papa Francesco ascolterà le confessioni di alcuni penitenti, assicurano dal dicastero. «Le porte aperte delle chiese sono il simbolo dell’amore misericordioso di Dio», commentano.

In preparazione all’evento, il dicastero per l’Evangelizzazione ha pubblicato un sussidio pastorale – in 6 lingue, disponibile online – che contiene schede per la preghiera personale e suggerimenti per la celebrazione in  comunità. Per partecipare alla liturgia con il Papa, invece, sarà disponibile un numero limitato di biglietti, che potranno essere ritirati, fino a  esaurimento, da martedì 5 a giovedì 7 marzo, dalle 10 alle 17, all’Info Point del Giubileo 2025 in via della Conciliazione 7.

4 marzo 2024