Komen-Gemelli, al via il mese di prevenzione dei tumori al seno

Parte la carovana attraverso 30 tappe che attraverseranno 8 regioni italiane. Offrirà esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e collo dell’utero

Trenta tappe in un mese, lungo 8 regioni italiane. Prenderà il via il 2 ottobre il nuovo tour della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile, promosso congiuntamente dalla Susan G. Komen Italia con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli. Grazie alle sue tre Unità Mobili ad alta tecnologia, la Carovana della Prevenzione offrirà esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche, laboratori pratici di attività fisica e di corretta alimentazione per la promozione di stili di vita sani.

I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne, e occasionalmente si verificano anche negli uomini (1 caso ogni 100). Ogni anno nel mondo si registrano oltre 1,6 milioni di nuovi casi, 50.000 dei quali nel nostro paese. Quando un tumore del seno viene diagnosticato in fase precoce, è possibile guarire in oltre il 90% dei casi, con terapie meno invasive. «L’obiettivo della Carovana è proprio quello di diffondere la Cultura della Prevenzione sul territorio – spiega il professor Riccardo Masetti, presidente della Komen Italia -. Con le nostre Unità Mobili vogliamo offrire, in particolare a donne che vivono condizioni di disagio sociale o economico, la possibilità di prendersi cura della propria salute  e di effettuare gratuitamente esami specialistici di prevenzione, come la mammografia, che altrimenti difficilmente riuscirebbero ad eseguire».

Sul sito internet Komen sarà possibile consultare le “Linee guida della Prevenzione”, donare per il progetto e sostenere le attività della Carovana della Prevenzione tutto l’anno. In tutte le piazze coinvolte, Komen Italia incontrerà i propri sostenitori e chiunque voglia avvicinarsi alla mission dell’Associazione per approfondire i progetti, condividere esperienze e diventare volontario. L’appello di Komen Italia sarà condiviso anche sui social network con una campagna di sensibilizzazione per promuovere la prevenzione anche fra i più giovani.

«La Fondazione Policlinico Universitario Gemelli ha scelto di essere al fianco della Komen Italia in questo importante progetto di promozione della salute femminile che nei primi 12 mesi ha già raggiunto 7mila donne in 109 tappe di 12 regioni italiane – ha dichiarato il professor Marco Elefanti, direttore generale Fondazione Policlinico Universitario Gemelli -. Sulle tre Unità Mobili opera personale sanitario specializzato della nostra Fondazione, che insieme ai volontari della Komen Italia e a personale sanitario di Istituzioni locali e organizzazioni non profit che collaborano al progetto assicura l’ampia gamma di prestazioni di prevenzione a tutela della salute».