#iorestoacasa, “Favole al telefono” per bambini da 0 a 99 anni

L’iniziativa proposta dal LaboratorioCentroVoce, ispirata al libro di Gianni Rodari, attiva gratuitamente per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria

Favole al telefono, nel senso letterale del termine, per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria. A proporle è il LaboratorioCentroVoce: un’iniziativa, spiegano, per tutte le bambine e i bambini «da 0 a 99 anni», che in questi giorni si trovano a casa, nel rispetto dei decreti emanati dal Governo per contrastare il Coronavirus.

L’ispirazione arriva, naturalmente, dal libro omonimo di Gianni Rodari. Nel suo incipit si legge «C’era una volta il ragionier Bianchi, di Varese. Era un rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l’Italia intera, a Est, a Ovest, a Sud, a Nord e in mezzo, vendendo medicinali. La domenica tornava a casa sua, e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: Mi raccomando, papà: tutte le sere una storia. Chiamarla e raccontarle una storia tutti i giorni era un modo per stare vicino alla sua bambina anche da lontano».

Chi vuole ascoltare un racconto di una fiaba di Gianni Rodari può scrivere e prenotarsi a laboratoriocentrovoce@yahoo.it, indicando il numero di telefono a cui una delle lettrici o lettori poi richiamerà, all’orario prefissato. Il progetto sarà attivo, gratuitamente, per tutto il periodo del decreto #iorestoacasa, fino a quando l’emergenza sanitaria non sarà finita.

20 marzo 2020