Internet a misura di bambini con Youtube kids

Un’app per i più piccoli, con contenuti e grafica ad hoc: versione speciale di YouTube per rendere più sicura la navigazione. Il 23 febbraio il debutto Usa

Un’app per i più piccoli, con contenuti e grafica ad hoc: una versione speciale di YouTube per rendere più sicura la navigazione. Il 23 febbraio il debutto negli Usa

Un’app studiata espressamente per i più piccoli, con contenuti e grafica ad hoc. Si tratta di YouTube Kids, versione speciale di YouTube lanciata da Google, per rendere più sicura la navigazione dei bambini su internet. La nuova applicazione, gratuita, farà il suo debutto lunedì 23 febbraio negli Stati Uniti e sarà disponibile per smartphone e tablet Android.

Utilizzando YouTube Kids, i bambini non potranno cercare termini inappropriati come la parola “sesso”, ad esempio, e i genitori potranno stabilire la durata della navigazione. Così facendo, una volta scaduto il timer, l’applicazione smetterà di funzionare, costringendo gli interssati a giocare con qualcos’altro. In stile “kids” anche l’interfaccia grafica, composta da grandi icone colorate e funzioni di interazione minime.

Ma la polemica, anche in questo caso, è dietro l’angolo. Non avendo ancora specificato quale sarà la politica pubblicitaria adottata, Google si è vista puntare il dito contro dal Wall Street Journal. Secondo il quotidiano, infatti, il gigante di Mountain View potrebbe dare vita ad un vero e proprio tariffario rivolto a inserzionisti interessati a raggiungere un determinato target legato ai minori, condizionando così il sistema dei consumi.

20 febbraio 2015