Inondazioni in Libia: la solidarietà e la vicinanza dell’Italia

Il presidente Mattarella: «Disponibilità dell’Italia a contribuire ai soccorsi». Palazzo Chigi: «Attivata la Protezione civile». Un team in partenza per valutare la situazione

«Le inondazioni provocate dall’uragano Daniel, che ha così duramente colpito la parte orientale della Libia ed in particolare la città di Derna, provocano profonda tristezza e sentimenti di sincera partecipazione al dolore dell’amico popolo libico». Sono le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, indirizzate al presidente del Consiglio presidenziale dello Stato di Libia Mohamed Younis Al-Menfi. «In questo spirito – prosegue -, desidero far pervenire a Lei, signor presidente, e alle famiglie dei deceduti il profondo cordoglio dell’Italia tutta e mio personale. Ai numerosi feriti e a quanti hanno subito pesanti perdite materiali auguriamo un pronto ristabilimento. Nel ribadire la nostra sincera vicinanza, Le confermo altresì la disponibilità dell’Italia a contribuire ai soccorsi», è la conclusione del messaggio.

Una nota arriva anche da Palazzo Chigi. «La presidente del Consiglio Giorgia Meloni – si legge nel testo – ha appreso con dolore degli ingenti danni causati dall’uragano Daniel che ha colpito la parte est della Libia causando morte, feriti e distruzione. L’Italia esprime tutta la sua vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime e al popolo libico e ha attivato la Protezione civile per poter assistere nel migliore dei modi la Libia colpita da questa emergenza». E proprio nella giornata di oggi, 12 settembre, è infatti in partenza per la Libia un team italiano composto da personale del Dipartimento della protezione Civile (Dpc), del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, del Comando operativo di vertice interforze e del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. L’obiettivo: valutare la situazione nella zona in cui potrà dispiegarsi l’impegno italiano e acquisire tutte le informazioni necessarie per l’organizzazione di un intervento strutturato già a partire dai prossimi giorni. L’Italia, spiegano dal Dipartimento della protezione civile – a cui è affidato il coordinamento -, risponde così alla richiesta di supporto avanzata dalle autorità libiche.

12 settembre 2023