Innalzate le misure di sicurezza per Pasqua

La questura di Roma in prima fila per la gestione della sicurezza connessa agli eventi religiosi. Il piano scatterà dalle 19 di giovedì 29 marzo sino alle 24 del 2 aprile. Prevista una “green zone” che includerà l’area del centro storico

Il questore di Roma Guido Marino ha presieduto una riunione operativa «nel corso della quale sono stati pianificati i servizi di vigilanza, ordine e sicurezza connessi agli eventi religiosi in programma per la Pasqua». Il piano scatterà dalle 19 di giovedì 29 marzo sino alle 24 del 2 aprile. Prevista una “green zone” che includerà l’area del centro storico, Colosseo e Vaticano. Non sarà possibile effettuare manifestazioni, trasportare armi o esplosivi e non sarà permessa la circolazione di mezzi pesanti. I reparti Digos della Capitale hanno aperto un focus informativo dedicato, in collaborazione con il Dipartimento di pubblica sicurezza e i servizi di sicurezza.

L’allarme per un presunto attentatore tunisino, diffusosi nei giorni scorsi, è rientrato. Grazie ad accertamenti, le forze dell’ordine hanno escluso ogni collegamento tra l’uomo e qualsiasi contesto terroristico: «Non costituisce un pericolo concreto e attuale – scrivono dalla Questura di Roma -, l’intera vicenda è in fase di ulteriore approfondimento. L’innalzamento standard delle misure di sicurezza per Pasqua, comunque, era stato già pianificato».

 

26 marzo 2018