Iniziato a Messina lo sbarco di 194 migranti dalla Sea Watch
L’annuncio dalla ong su Twitter: «Scendono i primi naufraghi. A tutti viene misurata la temperatura. L’equipaggio è in salute. Nessuna anomalia riscontrata»
«Lo sbarco è iniziato. Scendono i primi naufraghi». La Sea Watch annuncia via Twitter lo sbarco dei 194 migranti salvati in diversi interventi nel Mediterraneo, negli ultimi giorni, dalla nave dell’ong tedesca. «Sea Watch ha messo a disposizione il proprio team di 5 medici fornendo dati sulla situazione. A tutti viene misurata la temperatura. L’equipaggio è in salute. Nessuna anomalia riscontrata», assicurano via social.
Il riferimento è al timore che i migranti a bordo potessero risultare positivi al coronavirus. Per precauzione, visto il diffondersi del contagio, i naufraghi saranno messi in quarantena nella caserma Gasparro, mentre l’equipaggio della ong resterà a bordo. Al molo Norimberga poi le misure di sicurezza sono state più rigide delle altre volte: mascherine e tute per gli operatori. Nei giorni scorsi, il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, aveva chiesto di non far sbarcare i migranti se non dopo un periodo di quarantena a bordo.
27 febbraio 2020