Infanzia: le proposte dell’Autorità garante contro la violenza sui minori

La presentazione il 20 novembre, nella Giornata mondiale, e il convengo “Vincere il silenzio”, con la riflessione sul fenomeno nelle coppie adolescenti

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) Carla Garlatti ha scelto il 20 novembre, Giornata mondiale dell’infanzia, per presentare le sue proposte contro la violenza sui minorenni. Lo farà in un incontro con la stampa in programma alle 10 all’Auditorium dell’Ara Pacis, a Roma.

Nello stesso luogo è in programma per il pomeriggio, a partire dalle 15, il convegno “Vincere il silenzio. Riconoscere, prevenire e contrastare la violenza sui minorenni”. Dopo l’introduzione di Garlatti, si alterneranno come relatori la presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Michela Brambilla, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Maria de Luzenberger, il vicedirettore generale della Pubblica sicurezza con funzioni vicarie Vittorio Rizzi e la coordinatrice del servizio Gaia dell’Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze la pediatra Stefania Losi. Invitata a partecipare anche Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità.

Nel corso del convegno, moderato dalla giornalista Margherita De Bac, si terrà anche una conversazione sul fenomeno della violenza tra coppie adolescenti (teen dating violence), a partire da alcune sequenze del film “Mia” (2023), con il regista Ivano De Matteo, la sceneggiatrice Valentina Ferlan e la psicologa e psicoterapeuta Lucia Beltramini.

14 novembre 2023