Infanzia e adolescenza: l’incontro tra Garlatti e Zuppi

L’Autorità garante ricevuta dal presidente dei vescovi nella sede della Conferenza episcopale. «Convergenza su temi cruciali, specie su disagio e salute mentale»

Si sono incontrati ieri, 17 gennaio, a Roma, nella sede della Conferenza episcopale italiana l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti e il presidente Cei Matteo Zuppi. «Ho avuto modo di cogliere sensibilità e concreto interesse per le attività e i progetti dell’Autorità garante – ha riferito la Garante al termine dell’incontro -, oltre che una convergenza su alcuni temi cruciali per l’infanzia e l’adolescenza in Italia».

Il riferimento di Garlatti è in particolare alle «emergenze legate al disagio e alla salute mentale delle ragazze e dei ragazzi: un campo nel quale occorre intervenire senza esitazioni». Altre questioni rilevanti affrontate sono state, prosegue, «il contrasto alla dispersione scolastica e la protezione dei minorenni da ogni forma di violenza. Infine, ci siamo confrontati sui diritti dei minorenni migranti, in particolare quelli che arrivano in Italia da soli».

18 gennaio 2024