Incoronazione di Carlo III: Parolin rappresenterà Francesco

La notizia diffusa dalla Sala stampa della Santa Sede. Il segretario di Stato vaticano sarà presente a nome del pontefice alla cerimonia. il 6 maggio a Westminster

Conto alla rovescia per la cerimonia di incoronazione di re Carlo III sul trono di Inghilterra, a lungo occupato da Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre scorso. Carlo, 73 anni, primo in linea di successione, riceverà la corona sabato 6 maggio nell’abbazia di Westminster, alle 11 ora locale (quando in Italia saranno le 12). Sarà il 40° monarca regnante a essere incoronato lì dal 1066. Il rito coinvolgerà anche Camilla, che diventerà Regina Consorte. Il corteo partirà alle 10.20 da Buckingham Palace e si muoverà lungo The Mall – l’ampio viale che unisce da ovest a est Buckingham Palace all’Admiralty Arch – fino a raggiungere Trafalgar Square. Quindi si farà strada lungo Whitehall e Parliament Street per poi svoltare in Parliament Square e Broad Sanctuary; a questo punto raggiungerà la Great West Door dell’Abbazia di Westminster.

Il corteo, informa la Bbc, dovrebbe arrivare all’abbazia poco prima delle 11. Il re indosserà con grande probabilità l’uniforme militare invece degli abiti tradizionali scelti dai suoi predecessori; entrerà dalla Grande Porta Ovest e procederà lungo la navata centrale fino a raggiungere il centro dell’abbazia. Prima di lui sfileranno i leader di più confessioni religiose e i rappresentanti di alcuni Paesi del Commonwealth che porteranno le bandiere dei loro Paesi e saranno accompagnati dai governatori generali e dai primi ministri. Tra questi, il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak, a cui sarà affidata anche una lettura nel corso della cerimonia.

Tra i leader religiosi, informa il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni, a rappresentare Papa Francesco ci sarà il cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin.

4 maggio 2023