Incontro mondiale delle famiglie: pronto il piano di comunicazione

Insero (diocesi di Roma): «L’obiettivo è aiutare le comunità a prepararsi all’evento e partecipare anche a distanza». Nuclei familiari protagonisti con le testimonianze. Le riprese di Vatican Media

Vicini anche se lontani. Il piano di comunicazione messo a punto per il X Incontro mondiale delle famiglie si propone di raggiungere questo obiettivo, favorendo la partecipazione e il coinvolgimento di tutti. Se l’evento sarà, come stabilito da Papa Francesco, «multicentrico e diffuso», è anche vero che gli occhi di tutti saranno puntati verso gli appuntamenti che si terranno a Roma dal 22 al 26 giugno. In tutte le diocesi del mondo verranno organizzati momenti di riflessione e di preghiera dedicati alle famiglie, ma a fare da raccordo saranno il sito internet ufficiale dell’Incontro mondiale, i canali Facebook e Instagram e la webapp, che offrono materiali preparatori che possono essere scaricati gratuitamente. Festival, congresso e celebrazioni con il Santo Padre saranno anche trasmessi in diretta streaming sul sito ufficiale dell’evento, sulla pagina YouTube della diocesi di Roma e grazie alla collaborazione con il dicastero per la Comunicazione, anche su VaticanNews.

«Abbiamo voluto realizzare una comunicazione a “misura di famiglia” – spiega monsignor Walter Insero, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma -, pensata per aiutare le famiglie e le comunità a prepararsi spiritualmente all’Incontro e per poter partecipare anche a distanza all’evento ecclesiale che si svolgerà nella nostra città. Con questa proposta, intendiamo mettere le famiglie al centro della scena mediatica, riconoscendole come protagoniste della comunicazione con le loro storie e testimonianze, aiutandole a raccontarsi». Non solo internet, ma anche la televisione aiuterà a raggiungere le famiglie di tutto il mondo. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta televisiva. «Grazie a Vatican Media – prosegue Insero – stiamo implementando un sistema grazie al quale potremo fornire il segnale alle Tv che ne faranno richiesta in maniera libera e gratuita, con un flusso di immagini disponibile in cinque lingue. Le riprese dei tre eventi che prevedono la presenza del Santo Padre saranno a cura di Vatican Media e trasmesse in mondovisione. Questi tre appuntamenti con Papa Francesco saranno trasmessi in diretta su RaiUno».

6 giugno 2022