È già “sold out” per la Messa che Papa Francesco celebrerà al Phoenix Park di Dublino domenica 26 agosto in occasione dell’Incontro mondiale delle famiglie: il media center dell’evento informa che sono stati tutti prenotati i 500mila biglietti messi a disposizione il 25 giugno scorso. A sei settimane dall’appuntamento dunque non ci sono più posti né per il congresso né per la Messa. Per il segretario generale dell’Incontro don Timothy Bartlett «non c’è da sorprendersi: la famiglia è importante per tutti noi. Alla gente piace quello che dice Papa Francesco sulla famiglia e sulla Chiesa»

don Timothy Bartlett
don Timothy Bartlett

In questa fase organizzativa don Bartlett ha invitato a «unirsi come famiglia di famiglie e aiutarsi a preparare per godere di questo incredibile evento». Ad esempio, usando autobus e mezzi pubblici per raggiungere gli eventi «per ridurre l’impatto sull’ambiente e il traffico sulle strade». Poi una precisazione: «So che molti sono delusi per non essere riusciti ad avere un biglietto per il santuario di Knock o per Phoenix Park», ha proseguito don Bartlett, ma gli eventi del World Meeting of Families 2018, ha assicurato, saranno trasmessi in diretta e «molte parrocchie e diocesi organizzano incontri in modo che chi non riuscirà a partecipare di persona potrà sentirsi parte dell’evento».

Complessivamente, saranno 116 i Paesi rappresentati all’Incontro; oltre la metà di chi sarà alla Messa con il Papa, il 26 agosto, ha figli con meno di 18 anni.

11 luglio 2018