Incontro di Quaresima tra Francesco e il clero romano, la lettera del cardinale Vallini

Di seguito la lettera inidirizzato dal vicario del Papa per la diocesi di Roma a tutti i sacerdoti in vista dell’appuntamento con il pontefice, il 19 febbraio

Carissimo Confratello,

sono lieto di comunicarti che anche quest’anno il Santo Padre Francesco riceverà tutti i Sacerdoti del Clero Romano giovedì 19 febbraio prossimo, alle ore 10, nell’Aula Paolo VI, in Vaticano. È’incontro annuale del nostro Vescovo con il Presbiterio diocesano, che viviamo sempre con gioia e tanto frutto spirituale.

Il tema è stato suggerito dal Consiglio dei Prefetti – un argomento trattato dal Santo Padre nell’Esort. Apost. Evangelii gaudium – che il Papa ha accolto con piacere. Egli ci parlerà  dell’Ars celebrandi e, in particolare, dell’omelia nella celebrazione dell’Eucarestia.

Per prepararci all’incontro, per desiderio del Papa, ti invio un testo di un Suo intervento del 2005, che l’allora Card. Jorge Mario Bergoglio tenne alla Congregazione per il Culto Divino e i Sacramenti proprio su questo tema ars celebrandi_bergoglio. Dopo il discorso del Santo Padre alcuni sacerdoti proporranno alcune domande, a cui Papa Francesco risponderà.

Sono certo che sarai presente e ti prego di favorire la partecipazione dei Confratelli che potrai contattare.

Nell’attesa di vederci, ti saluto con affetto e ti auguro Buona Quaresima.

 

Dal Vicariato, 2 febbraio 2015

 

 

Agostino Card. Vallini

Vicario Generale