Incidente in Spagna, il dolore della rete Erasmus

Messaggi di condoglianze sui siti e sulle pagine social. Le vittime salite a 13, di cui 7 italiane. Autista indagato per omicidio colposo plurimo

Messaggi di condoglianze sui siti ufficiali e sulle pagine social. Le vittime sono salite a 13 di cui 7 italiane. Autista indagato per omicidio colposo plurimo 

La Erasmus Student Network (Esn), organizzazione internazionale degli studenti che partecipano a scambi culturali, esprime «le più profonde condoglianze alle famiglie delle vittime dell’incidente in Spagna». Dall’antenna spagnola di Esn si apprende che sull’autobus viaggiavano studenti e volontari dell’organizzazione che è subito intervenuta sul luogo dell’incidente per aiutare nei primi soccorsi.

Concluse le operazioni sul luogo
dell’incidente, l’Esn avanza la richiesta di «discrezione e rispetto per le famiglie e gli amici» ed esprime il proprio ringraziamento per coloro che si sono volontariamente attivati «anche in questa occasione così triste». Messaggio di cordoglio si legge ora anche sul sito dello European Youth Forum, piattaforma delle organizzazioni giovanili in Europa. Profilo facebook listato a lutto e un breve messaggio anche sul sito dell’Agenzia nazionale per i giovani, in Italia: «Il nostro abbraccio alle famiglie di vittime e feriti dell’incidente in Catalogna che ha coinvolto ‪#‎Erasmus‬ ‪#‎Erasmusplus».

In queste ore i social si riempiono di cordoglio da parte di chi “giovane Erasmus” è stato, dalle mamme che hanno figli lontani a studiare, da studenti che lo scorso anno erano sulla stessa strada di ritorno dalla stessa gita. Intanto le vittime sono salite a 13, di cui sette italiane. I feriti dello schianto del bus in Catalogna, sono invece 6, di cui due già dimessi. Ancora in corso le identificazioni.

21 marzo 2016