Inaugurato al S. Giovanni il “Percorso nascita”

I nuovi ambulatori neonatologici e pediatrici, al primo piano del Corpo T del presidio S. Maria, rientrano in un piano generale di sviluppo delle attività connesse all’area materno-infantile

Sala d’aspetto e accettazione, servizi igienici per l’utenza, tre ambulatori di neonatologia e pediatria, spogliatoi e servizi igienici per il personale, deposito, sala per corsi di preparazione al parto. In tutto, 315 metri quadri dedicati a tutte le prestazioni necessarie per i primi 100 giorni di vita del neonato, oltre che alle prestazioni pediatriche. Sono i nuovi ambulatori neonatologici e pediatrici del Percorso nascita inaugurato questa mattina, 6 gennaio, nell’Azienda ospedaliera S. Giovanni – Addolorata, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, oltre che del direttore generale Tiziana Frittelli.

I nuovi ambulatori, ubicati al primo piano del Corpo T del Presidio ambulatoriale S. Maria, rientrano in un generale piano di riqualificazione e sviluppo di tutte le attività sanitarie connesse all’area materno-infantile in corso al San Giovanni. L’intervento di manutenzione – «rifacimento di tutte le componenti impiantistiche ed edili secondo le normative tecniche relative alla prevenzione e sicurezza antincendio» – è stato realizzato utilizzando più fondi di finanziamento, hanno spiegato dall’Ospedale durante l’inagurazione: piano di riqualificazione energetica per la parte tecnologica e fondi regionali, oltre che fondi di bilancio per l’antincendio.

Nelle nuove strutture si effettueranno in particolare follow up del neonato pretermine; visite ambulatoriali per il neonato fisiologico; visita cardiologica con ECG ed ecografia cardiaca; ecografia internistica; ecografia cerebrale; ecografia delle anche; otoemissioni acustiche di primo livello. Sarà possibile accedere tramite percorso interno ma anche attraverso il Cup regionale. Nelle parole dell’assessore D’Amato, «i lavori ultimati hanno permesso di migliorare e riqualificare l’area materno-infantile per assicurare all’utenza un servizio sempre più di qualità, in spazi moderni e accoglienti. Miglioriamo il comfort per le mamme, i piccoli pazienti e per i nostri professionisti che ogni giorno con professionalità operano e garantiscono un’assistenza di qualità».

Parla di «maggiore accoglienza e comfort per i piccoli pazienti e le loro famiglie» anche il direttore generale Frittelli. Il Percorso nascita, spiega, «è stato infatti realizzato in un ambiente allegro e colorato, con pareti disegnate al fine di rendere rassicurante e maggiormente serena la permanenza dei bimbi e genitori che accedono alla nostra struttura. Qui – aggiunge – operano i nostri professionisti: neonatologi, pediatri, ostetriche e infermieri. Uno staff multidisciplinare e integrato di elevata professionalità».

6 maggio 2022