In un libro-intervista i ricordi di Francesco su Benedetto XVI

In uscita ad aprile “Il successore”, in cui Bergoglio risponde alle domande del vaticanista spagnolo Javier Martinez Brocal sugli anni trascorsi con Ratzinger.

In programma per il 3 aprile l’uscita de “Il successore. I miei ricordi di Benedetto XVI”, un libro – in spagnolo – in cui Papa Francesco risponde alle domande del vaticanista spagnolo Javier Martinez Brocal e rivela importanti aspetti degli anni trascorsi prima con il cardinale Joseph Ratzinger e poi con Benedetto XVI. Un racconto in prima persona di una convivenza inedita, per quasi un decennio, di due Papi, Benedetto XVI e Francesco, che affronta anche le controversie e le difficoltà che li hanno segnati.

«Benedetto e io avevamo un rapporto molto profondo, voglio che si sappia e voglio che sia conosciuto senza intermediari», dice Papa Francesco nel volume, di cui sono state diffuse alcune anticipazioni. «È stato un uomo che ha avuto il coraggio di dimettersi e, da quel momento, ha continuato ad accompagnare la Chiesa e il suo successore – ricorda -. “A volte io sollevavo un argomento, a volte lo faceva Benedetto – prosegue il racconto -. “Sono preoccupato per questo problema”, diceva uno all’altro. Parlavamo di tutto, molto liberamente. Quando io gli presentavo una difficoltà, lui rispondeva: “Beh, si dovrebbe tener presente anche questo e quest’altro elemento”. Lui ampliava sempre la prospettiva. Aveva la capacità di ampliare la prospettiva per aiutarmi a prendere una buona decisione. Non diceva mai: “Non sono d’accordo”. Ricordo che invece diceva: “Questo va bene. Ma dovremmo prendere in considerazione anche quest’altro elemento”. Allargava la prospettiva, allargava sempre».

9 febbraio 2024