Sono almeno 5 milioni le persone in stato di insicurezza alimentare nel Sud Sudan. A lanciare l’allarmens ono gli esperti della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’agricoltura, che parlano di una carenza di cibo arrivata a livelli «mai registrati prima». Una situazione che «potrebbe rapidamente diventare catastrofica».

La produzione agricola interna, osservano dalla Fao, è paralizzata dall’attuale crisi politica. Di qui l’invito a ripristinare al più presto la stabilità del Paese, superando le tensioni. Nel luglio scorso infatti, dopo un periodo di apparente stabilità, sono riesplose le violenze nella Capitale del Paese, Juba.

Secondo quanto riferito dalla Bbc, poi, dal World Food Programme è arrivata la conferma della notizia secondo cui sia il governo che l’opposizione, il cui contrasto è all’origine della guerra civile,hanno ottenuto derrate alimentari dai paesi dell’Africa orientale vicini. Tuttavia l’inflazione, cresciuta enormemente fino a toccare quasi l’800%, rende l’acquisto di cibo da parte della popolazione ancora più difficile.

12 settembre 2016