In Nicaragua cancellate dal regime altre 25 ong

Si tratta in gran parte di organizzazioni cattoliche o evangeliche, chiuse per «non conformità» alle leggi che le regolano o perché «lo hanno richiesto volontariamente»

  • Cancellato ieri, 6 novembre, dal governo nicaraguense lo status giuridico di 25 organizzazioni senza scopo di lucro, in gran parte cattoliche o evangeliche, per «non conformità» con le leggi che le regolano o perché «lo hanno richiesto volontariamente», secondo quanto riportato dalla Gazzetta ufficiale.

Lo «scioglimento volontario» di 13 ong appare in un decreto firmato dal ministro degli Interni María Amelia Coronel, che ordina «la cancellazione della registrazione e del numero perpetuo assegnato alle 13 organizzazioni». Il decreto di scioglimento delle altre 12 organizzazioni senza scopo di lucro stabilisce anche il «trasferimento» allo Stato dei loro beni mobili e immobili. Con la chiusura di queste 25 ong, sale a più di 3.500 il numero di organizzazioni di questo tipo sciolte in seguito alle proteste popolari scoppiate nell’aprile 2018. Gli ultimi provvedimenti confermano la tendenza a colpire, dopo la Chiesa cattolica, anche le comunità evangeliche.

7 novembre 2023