In mostra a Santa Bernadette “Insieme per …”

L’esposizione dedicata ai 20 anni della stanza omonima, nata nell’ambito del progetto “Quartieri solidali”, a favore delle persone anziane fuori da una logica assistenziale

Allestita nel teatro della parrocchia di Santa Bernadette Soubirous, a Colli Aniene, la mostra fotografica dedicata ai 20 anni della stanza “Insieme per…”, nata nell’ambito del progetto “Quartieri solidali”. L’idea della mostra, spiegano dalla comunità parrocchiale, nasce dalla volontà di fare memoria raccontando un cammino iniziato in un locale della parrocchia a favore delle persone anziane fuori da una logica assistenziale. Poche persone, vent’anni fa, iniziarono a curare due aspetti che sono ancora oggi la base dello stile della stanza: l’accoglienza e l’ascolto.

«Tutto nasce dal nostro amico Arturo – raccontano gli operatori -. L’esperienza della stanza “Insieme per…”, già esistente prima della nascita del progetto “Quartieri Solidali”, è stata da subito illuminante. Rappresentava, infatti, il vero senso di una comunità accogliente, solidale e aperta a tutti gli abitanti del quartiere. Vivere la stanza e tutte le dinamiche a essa connesse ci ha dato modo di poter replicare il modello anche in altri quartieri».

L’esposizione sarà visitabile fino al 31 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Per informazioni: quartierisolidali@caritasroma.it.

28 maggio 2024