In Italia scompare un bambino ogni 48 ore

4 su 5 non vengono più trovati. Il 64,5% delle segnalazioni arrivate a Telefono Azzurro, riguardano minori non accompagnati, giunti in Italia per sfuggire a povertà, guerra e situazioni emergenziali

Migliaia di bambini e adolescenti stranieri non accompagnati scompaiono ogni anno in Europa. Di questi, solo una minima parte viene ritrovata, mentre la maggior parte finisce nei circuiti dello sfruttamento sessuale e del lavoro minorile. Dei 177 casi gestiti da SOS Il Telefono Azzurro Onlus nel 2017 solo il 16,9% si è risolto positivamente, ciò significa che circa 147 minori nell’ultimo anno sono stati uccisi o coinvolti nei circuiti di sfruttamento sessuale e di lavoro minorile, senza considerare quelli per i quali non è stata fatta nessuna segnalazione.

Sono i dati diffusi oggi, 25 maggio, in occasione della Giornata internazionale per i bambini scomparsi da Telefono Azzurro, che dal 25 maggio 2009 gestisce in collaborazione con il Ministero dell’Interno e le Forze dell’Ordine il numero unico europeo 116.000, attivo 24 su 24. Un servizio attraverso il quale l’associazione si è occupata, nell’ultimo decennio, di 1125 casi di bambini spariti perché fuggiti di casa o da un istituto, o perché rapiti o sottratti da un genitore, insieme ai numerosi minori non accompagnati provenienti dai Paesi extra europei.

A livello territoriale il Lazio è la Regione più problematica: «da sola – si legge in una nota di Telefono Azzurro – raggiunge quasi un quarto del totale dei casi (23,3%), seguita dalla Lombardia con il 22,7%. La situazione sembra essere più controllata al Sud e nelle isole: Campania, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia registrano complessivamente solo il 24,4%». Per quanto riguarda le segnalazioni a livello nazionale, il 2017 è stato «uno degli anni più drammatici dall’attivazione del servizio, con 3,5 denunce a settimana». Il 64,5% delle segnalazioni riguardano la scomparsa di minori non accompagnati. «La fuga da casa, cioè i casi di minori e adolescenti fuggiti da contesti familiari caratterizzati da abuso e violenza, ha un’incidenza del 12,4% e rappresenta la seconda causa di sparizione».

 

25 maggio 2018