In Germania si sperimenta il distributore automatico igienico per l’acqua santa

L’apparecchio già installato in 25 parrocchie: in acciaio inox, si attiva con un pedale e lascia cadere una goccia nella mano, da un contenitore di 5 litri

In Germania sono già 25 le chiese, in diverse diocesi, che, viste le norme imposte dall’emergenza sanitaria, hanno sostituito le tradizionali acquasantiere con un distributore a pedale in acciaio inox. L’innovazione si deve a un’azienda bavarese: : un rubinetto fa capolino dalla colonna di acciaio inossidabile nella parte superiore e c’è un pedale nella parte inferiore. Una goccia di acqua santa cadrà nella mano del fedele da un contenitore di cinque litri di acqua benedetta.

distributore acqua santa a pedaleAd avere l’idea, la moglie del proprietario dell’azienda, nel momento in cui, tornata in chiesa dopo il lockdown, non poté accedere all’acqua santa. Dato che l’azienda del marito produce distributori alimentari, l’idea è stata quella di mutuare l’esperienza per le chiese. Il dispositivo, che costa 654 euro, si sta diffondendo anche attraverso il passaparola e grazie alle donazioni dei parrocchiani. Il parroco della cittadina bavarese di Painten, don Adrian Latacz, ha espresso il suo compiacimento a katholisch.de: «Con il distributore di acqua santa possiamo ravvivare l’importante rito senza mettere in pericolo i fedeli».

23 giugno 2020