In Georgia con Francesco anche i vescovi caldei

L’annuncio dato dal primate Luois Raphael I Sako: «Lui non può venire da noi per la situazione che stiamo vivendo, allora noi andiamo da lui»

L’annuncio dato dal primate Luois Raphael I Sako: «Lui non può venire da noi per la situazione che stiamo vivendo, allora noi andiamo da lui»

Ad accogliere Papa Francesco a Tblisi, in Georgia, il prossimo 30 settembre, ci saranno almeno 13 vescovi caldei, reduci dalla celebrazione del Sinodo. Parteciperanno all’incontro che il pontefice avrà nel Paese con la comunità assiro-caldea. L’annuncio arriva direttametne dal Patriarca di Babilonia dei Caldei, Louis Rahael I Sako, che spiega all’Agenzia Fides: «L’incontro con il successore di Pietro sarà un momento forte, e lo vivremo per essere confermati nella fede, nella speranza e anche nella scelta di perseverare e rimanere nella nostra terra martoriata».

Nel programma ufficiale della prossima visita in Georgia, nel tardo pomeriggio di venerdì 30 settembre, compare anche l’incontro tra Papa Francesco e la comunità assiro-caldea presente nella Repubblica ex sovietica, che avverrà nella chiesa di San Simone Bar Sabbae. «In Georgia – riferisce il patriarca – vivono circa 10mila fedeli della nostra Chiesa. In quell’occasione, oltre ai vscovi, anche tanti sacerdoti e fedeli viaggeranno dall’Iraq a Tbilisi per vedere il Papa. Lui non può venire da noi per la situazione complicata e drammatica che stiamo vivendo, e allora noi andiamo da lui».

Prima dell’incontro con Francesco, i presuli caldei parteciperanno al Sinodo della loro Chiesa, a Erbil, nel Kurdistan iracheno, dal 21 al 28 settembre. Qui si confronteranno su questioni come il fenomeno dell’emigrazione dei cristiani dal Medio Oriente, la beatificazione dei martiri caldei, il futuro politico e amministrativo della Piana di Ninive. Il Sinodo, informa l’Agenzia Fides, sarà preceduto da un ritiro spirituale a cui sono stati invitati tutti i sacerdoti caldei presenti in Iraq, che avrà per filo conduttore la riflessione e il discernimento spirituale sul tema della misericordia, nell’Anno Santo a essa dedicato.

13 settembre 2016