In Francia un numero di ascolto per vittime di abusi nella Chiesa

Firmato un accordo tra Conferenza episcopale, Conferenza religiosi e religiose e federazione France Victimes, che offre supporto psicologico e legale

La Commissione indipendente sugli abusi sessuali nella Chiesa (Ciase), istituita in Francia, rende noto che la Conferenza episcopale francese (Cef) e la Conferenza dei religiosi e delle religiose di Francia (Corref) hanno firmato un accordo con la federazione France Victimes per «continuare la missione di ascolto e accompagnamento vittime di abusi sessuali nella Chiesa». Missione alla quale ha impresso un significativo punto di svolta il Rapporto pubblicato proprio dalla Commissione nel mese di ottobre, con le cifre delle vittime abusate da membri e personale anche laico della Chiesa: 330mila dal 1950. Contenute nel testo anche 45 Raccomandazioni.

Presente su tutto il territorio francese, informano dalla Ciase, «France Victimes offre a tutte le vittime un supporto psicologico, legale e sociale il più vicino possibile al luogo di residenza». E ora aggiunge anche un numero di telefono dedicato, per l’ascolto e l’accompagnamento, al quale di raggiungere operatori esperti: 0141834217. France Victimes è una federazione di di 30 associazioni presenti su tutto il territorio nazionale e opera tramite 1.500 professionisti (giuristi, psicologi e operatori sociali) coprendo tutti i reati penali di violenza intrafamiliare, aggressione fisica e sessuale, discriminazione e molestie. È stata incaricata da Jean-Marc Sauvé e dalla Ciase di raccogliere le testimonianze, dopo l’appello lanciato dalla Commissione. Da giugno 2019 a ottobre 2020, tramite una piattaforma mail e telefonica appositamente creata, ne sono state ricevute più di 6.500.

18 novembre 2021