In Colombia i respiratori e dispositivi di protezione donati dal Papa

Il materiale pervenuto alla Nunziatura e distribuito a Quibdó, in «un’area di grande bisogno», per i centri di assistenza ospedaliera della città

Quattro respiratori polmonari, con l’attrezzatura relativa, e una notevole quantità di dispositivi di protezione individuale. Sono i doni di Papa Francesco per la Colombia, per la cura dei pazienti affetti dal Covid-19, inviati tramite la Nunziatura apostolica. «Un gesto di carità e affetto», lo definiscono dall’ufficio del vescovo castrense del Paese sudamericano. Il materiale, aggiungono, è prevenuto alla Nunziatura e «il rappresentante del Santo Padre, monsignor Luis Mariano Montemayor, come nunzio apostolico ha fatto tutto il necessario per inviare questi doni in un’area in grande bisogno in Colombia, per la cura delle persone bisognose nel campo medico».

Con l’aiuto dell’Aeronautica militare colombiana e con la collaborazione del vescovado militare della Colombia, il dono del Papa è stato consegnato al vescovo di Quibdó Juan Carlos Barreto Barreto, per i centri di assistenza ospedaliera della città di Quibdó (ospedale “San Francisco de Asis” e “Clinica Santiago”) che servono il dipartimento occidentale del Chocó.

19 aprile 2021