In cammino verso Firenze 2015, attraverso il cinema

Dalla Cei alcune “Proposte di visione” per accompagnare il Convegno ecclesiale. Schede film disponibili per comunità e parrocchie

Dalla Cei alcune “Proposte di visione” per accompagnare la preparazione e lo svolgimento del Convegno ecclesiale. Schede film disponibili per comunità e parrocchie

In vista del Convegno ecclesiale nazionale 2015In Gesù Cristo. Il nuovo umanesimo”, che si terrà a Firenze dal 9 al 13 dicembre 2015, la Commissione nazionale valutazione film della Conferenza episcopale italiana (Cnvf/Fondazione Ente dello Spettacolo) ha dato il via al progetto cinematografico “Proposte di visione in cammino verso Firenze”. Il progetto, pensato per accompagnare la preparazione immediata e poi lo svolgimento del Convegno, prevede una serie di schede film ragionate e sviluppate su alcuni temi di portata sociale: dall dignità del lavoro alla centralità della famiglia; dalla speranza nella malattia alla migrazione e alla solidarietà; dalla testimonianza del Vangelo lla carità nelle periferie dell’esistenza, fino al rispetto dell’ambiente, del creato.

Per ognuno dei temi proposti viene proposto un film, accompagnato da una lettura approfondita di taglio educativo. Ogni scheda è inoltre arricchita da un approfondimento con la segnalazione di altre opere e da una proposta critica. L’idea è quella di offrire una selezione di titoli cinematografici da (ri)scoprire, settimana dopo settimana, scandendo le tappe di questo importante appuntamento della Chiesa italiana a Firenze.

Il progetto è pensato per parrocchie, sale della comunità, attività degli animatori della Comunicazione e della Cultura, ma anche per docenti e coloro che sono impegnati nei settori educativi. Il contributo di questa settimana ad esempio (La speranza nella malattia) prevede una riflessione iniziale su stralci da interventi di Papa Francesco in occasione di Messaggi e udienze generali. Quindi viene proposto un elenco di film sull’argomento usciti negli ultimi anni. Il contributo infine si focalizza su due titoli in dettaglio (Teneramente folle di Maya Forbes, 2015; Colpa delle stelle di Josh Boone).

22 ottobre 2015