In agosto l’incontro dei giovani con il Papa

Attesi oltre 5mila ragazzi da tutte le diocesi d’Italia, che saranno ospiti di 100 comunità romane. L’11 agosto la veglia al Circo Massimo e il 12 la Messa con il Papa a San Pietro

Saranno oltre 5mila i giovani provenienti da tutte le diocesi d’Italia che saranno ospitati da cento parrocchie romane in vista dell’incontro dell’11 agosto con Papa Francesco. In quella giornata, i cancelli del Circo Massimo saranno aperti alle 13. Alle 16.30 inizieranno le testimonianze in attesa dell’arrivo del Santo Padre (18.30). Alle 19 inizierà il momento culmine dell’incontro: la veglia di preghiera per il Sinodo. Seguirà la cena e, dalle 21.30 alle 23.30 una grande festa.

La notte bianca della preghiera inizierà a mezzanotte. Le associazioni più grandi avranno degli spazi dedicati per l’animazione o qualche incontro. «I parroci e i rettori del centro – spiega don Antonio Magnotta, direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile – metteranno a disposizione 16 chiese (per lo più nelle vicinanze del Circo Massimo) per la preghiera e per le confessioni». Il mattino successivo, 12 agosto, dalle 6 l’ingresso a San Pietro; alle 9.30 la Messa e a seguire la preghiera dell’Angelus con Papa Francesco.

«Quello di agosto – ha dichiarato all’agenzia Sir don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della Cei – è il primo raduno dei giovani italiani con Papa Francesco che arriva dopo oltre quattro anni dalla sua elezione e si pone alla vigilia del Sinodo dei vescovi per il quale la Chiesa italiana ha sempre pregato. Sono curioso di vedere come sarà, cosa dirà il Papa davanti ai giovani italiani e come questi ultimi si porranno davanti al pontefice. E soprattutto se avranno voglia di mantenere un legame con lui e con la Chiesa».

11 giugno 2018