In Afghanistan la guerra più letale al mondo

Nel solo mese di agosto registrato un numero di vittime tre volte superiore a quelle di Yemen e Siria: in tutto 2.307 morti, il 20% dei quali civili

Né la Siria né lo Yemen: è l’Afghanistan il teatro di guerra più letale al mondo. A denunciarlo è l’Armed conflict location and event data project, secondo cui solo nel mese di agosto il numero di vittime registrato nel Paese ha superato di 3 volte quello di Yemen e Siria nello stesso periodo. Ogni giorno hanno perso la vita circa 74 persone, per un totale di 2.307 morti, il 20% dei quali civili.

Mettendo in luce i dati, l’emittente Bbc ricorda che a giugno il Global Peace Index aveva classificato il Paese centro asiatico come il meno pacifico del mondo. Secondo gli osservatori internazionali, a dividersi le responsabilità di questo stato di cose sono il gruppo armato dei talebani e la coalizione internazionale a guida americana, entrambi ritenuti responsabili di morti tra la popolazione.

Di questa mattina, 17 settembre, l’ultimo incidente, nel nord del Paese, dove un ordigno è esploso durante un comizio del presidente Ashraf Ghani. 24 morti e decine i feriti. Illeso Ghani, che, secondo le autorità, sarebbe stato trasportato in una località sicura. Stando ai media internazionali, l’attacco è già stato rivendicato dai ribelli.

17 settembre 2019