Imu e Tasi, saldo al 16 dicembre

Le aliquote, ricordano dal Campidoglio, restano quelle previste dalle delibere del 2016. Esenti dal pagamento le abitazioni principali

C’è tempo fino a lunedì 16 dicembre per il pagamento del saldo delle imposte Imu e Tasi 2019. Le aliquote, ricordano dal Campidoglio, restano quelle previste dalle delibere del 2016. Sono esenti dal pagamento delle due tasse «le abitazioni principali e le relative pertinenze, appartenenti a categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9».

La legge di Bilancio 2019, informano dal dipartimento Risorse economiche di Roma Capitale, prevede una novità per le abitazioni concesse in comodato d’uso a parenti in linea retta: «Estende la riduzione del 50 per cento della base imponibile Imu, prevista dalla legge per le abitazioni concesse in comodato d’uso a parenti in linea retta, anche al coniuge del comodatario, in caso di morte di quest’ultimo in presenza di figli minori». La riduzione vale anche ai fini Tasi, per cui «il proprietario (comodante) verserà l’imposta con riduzione del 50% in base alla quota di ripartizione prevista (80%) mentre il comodatario non pagherà la Tasi perché per lui l’immobile è abitazione principale». L’agevolazione si applica a decorrere dal 1° gennaio 2019.

Il dipartimento del Campidoglio mette a disposizione dei cittadini anche un programma di calcolo online, mentre prosegue l’attività dello sportello gratuito di consulenza, con la presenza di un notaio, un avvocato e un commercialista o esperto contabile. Per fissare l’appuntamento rivolgersi allo 060606 e indicare la materia di intervento.

6 dicembre 2019