Immacolata, le associazioni in piazza di Spagna con il Papa

Annunciata la presenza dell’Unitalsi con 100 disabili. Le Acli romane deporranno un cestino di pane, simbolo del progetto “Il pane a chi serve”

Annunciata la presenza dell’Unitalsi con 100 disabili. Una delegazione delle Acli romane deporrà un cestino di pane, simbolo del progetto “Il pane a chi serve”

Oltre cento disabili saranno presenti in piazza di Spagna per partecipare al tradizionale omaggio floreale del Papa alla statua della Madonna in occasione della festa dell’Immacolata concezione di Maria. Ad accompagnarli, domani, giovedì 8 dicembre, sarà l’Unitalsi, che organizzerà anche un collegamento tra la piazza romana e il santuario di Lourdes, dove alcuni volontari saranno in pellegrinaggio. Nel pomeriggio l’incontro con Papa Francesco. «Si tratta di un appuntamento tradizionale per la nostra associazione al quale nessuno vuole mai mancare – spiega Emanuele Trancalini, presidente della sottosezione di Roma dell’Unitalsi -. Sono infatti molti i volontari e i disabili che sfidano il freddo per pregare insieme con Francesco».

Già dalle 10 alcuni gruppi delle Acli di Roma, di Atac-Cotral, Acea, Inps-Inpdap e dei dipendenti del Comune renderanno omaggio alla Madonna, deponendo una corona di fiori ai piedi della statua della Vergine, in attesa dell’arrivo del Papa. Ad accompagnare la delegazione sarà la presidente delle Acli provinciali di Roma Lidia Borzì. «Vogliamo con questo gesto rinnovare idealmente il nostro impegno al fianco degli ultimi e dei più fragili della città – spiega Borzì -. Proprio per questo motivo deporremo ai piedi della statua della Madonna anche un piccolo cestino di pane come simbolo delle tonnellate che raccogliamo ogni giorno, grazie al progetto “Il pane a chi serve 2.0”, ridistribuendole alle mense per i poveri».

7 dicembre 2016