Il volontariato “in mostra” al Museo in Trastevere

Si intitola “Tanti per tutti” l’esposizione fotografica dedicata alle diverse realtà italiane. Ingresso gratuito l’11 e 12 giugno. A luglio si sposta a Eataly

Si intitola “Tanti per tutti” l’esposizione fotografica dedicata alle diverse realtà presenti nelle regioni italiane. Ingresso gratuito l’11 e 12 giugno. A luglio si sposta a Eataly

È il mondo del volontariato il protagonista di “Tanti per tutti”, la mostra fotografica promossa da Roma Capitale visitabile l’11 e 12 giugno al Museo di Roma in Trastevere. Scatti che raccontano di un impegno quotidiano e silenzioso accanto alle persone più fragili o in difesa dei beni comuni; solo nel Lazio si parla di circa 2.100 associazioni iscritte al registro regionale, a cui vanno aggiunte le tante più informali, non iscritte, che costituiscono comunque un tessuto connettivo sul territorio. Anche grazie a loro, il Lazio è la terza regione per numero di associazioni, dopo Lombardia e Toscana. «Migliaia di persone – spiegano dal Centro servizi per il volontariato (Cesv) del Lazio – che ogni giorno lottano contro la povertà, ripuliscono strade e spiagge, insegnano italiano agli stranieri, cercano di fare in modo che i ragazzi non abbandonino la scuola troppo presto, seguono chi viene dimesso dall’ospedale ed è solo, raccolgono il sangue, intervengono nelle emergenze, difendono i diritti delle persone». Tutto «in modo gratuito e disinteressato».

Una realtà, quella del volontariato, tanto ricca quanto poco o male rappresentata. Di qui la scelta del Cesv Lazio di sostenere il progetto della mostra, nata da un’iniziativa della Federazione italiana associazioni fotografiche (Fiaf) che nel 2015-2016 ha promosso il progetto fotografico “Tanti per tutti”, per rappresentare, attraverso le immagini, diverse realtà presenti nelle regioni italiane, oltre a creare un archivio documentato delle stesse associazioni. Al centro, la convinzione che «è importante trovare un linguaggio, anche dell’immagine, in grado di raccontare il senso del volontariato, ma anche di mostrarne il cambiamento e la capacità di adattarsi ai nuovi bisogni. Un linguaggio che contribuisca a diffondere la cultura della solidarietà e della cura dei beni comuni», spiegano ancora dal Centro servizi per il volontariato regionale.

In mostra, dunque, gli scatti di alcuni fotografi amatoriali appartenenti ad associazioni iscritte alla Fiaf, che hanno partecipato al progetto puntando i loro obiettivi in alcune associazioni del Lazio. In contemporanea si svolgono anche una mostra nazionale a Bibbiena (Arezzo), e una serie di eventi nella varie regioni italiane. L’esposizione al Museo in Trastevere verrà inaugurata sabato 11 giugno alle 10.30. Oltre ai fotografi le cui opere sono esposte, parteciperanno Silvana Bonfili (responsabile del Museo), Paola Capoleva (presidente del Cesv), Rocchetta Pantaleo (Associazione l’Altro scatto e Fiaf), Fiorella Palmieri (responsabile ufficio stampa Eataly Roma), insieme al fotoreporter Francesco Zizola. Interviene e modera la giornalista del Tg2 Daniela de Robert. L’ingresso sarà gratuito per i due giorni, 11 e 12 giugno, esclusivamente per i visitatori della sala conferenze. Quindi, dal 1° al 10 luglio l’esposizione si sposterà nella sede di Eataly, in piazzale XII Ottobre 1492.

8 giugno 2016