Il videomessaggio del Papa per il “Global compact on education”

Il 15 ottobre alle 14.30, dalla Pontificia Università Lateranense. La diretta sul portale e sui canali Youtube di Vatican News e attraverso Vatican Media

Ci sarà il tema dell’educazione al centro del videomessaggio di Francesco in programma per giovedì prossimo, 15 ottobre, alle 14.30, nel corso di un avvenimento alla Pontificia Università Lateranense, promosso dalla Congregazione per l’Educazione cattolica e dedicato specificamente al mondo accademico. L’evento, informano i promotori, potrà essere seguito in diretta on line attraverso il portale e i canali Youtube di Vatican News (lo streaming avrà la traduzione simultanea in inglese, francese, spagnolo e portoghese) e attraverso i canali di distribuzione di Vatican Media.

Al termine del Messaggio, Papa Francesco proporrà a tutte le persone di buona volontà l’adesione al “Global Compact on Education”, un Patto per «generare un cambiamento su scala planetaria, affinché l’educazione sia creatrice di fraternità, pace e giustizia. Un’esigenza ancora più urgente in questo tempo segnato dalla pandemia». Le parole del pontefice saranno commentate, a distanza, dalla direttrice generale dell’Unesco Audrey Azoulay, attraverso un videomessaggio, e, nell’ateneo pontificio, dai responsabili della Congregazione per l’Educazione cattolica il cardinale Giuseppe Versaldi e l’arcivescovo Angelo Vincenzo Zani. Insieme a loro, interverranno i rettori della Lateranense, Vincenzo Buonomo, e della Università Cattolica del Sacro Cuore, Franco Anelli, e la sociologa Silvia Cataldi, docente alla  Sapienza di Roma.

Il videomessaggio del Papa sarà commentato anche da giovani studenti, primi destinatari delle parole del Santo Padre. L’evento sarà introdotto e moderato da Alessandro Gisotti, vice-direttore editoriale del dicastero pontificio per la Comunicazione.

9 ottobre 2020