Il Viaggio del ricordo, sulle tracce delle foibe

Iniziativa di Roma Capitale e Città metropolitana per il Giorno del ricordo, coi ragazzi delle superiori, in memoria dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia

Un percorso formativo gratuito di conoscenza, ricerca e approfondimento sulle vicende del confine orientale italiano, per promuovere tra le giovani generazioni la storia e il ricordo delle foibe e del dramma dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. È il Viaggio del ricordo, organizzato da Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, in occasione del Giorno del ricordo, che si celebra il 10 febbrai.

Studenti e studentesse delle scuole superiori si muoveranno, tra l’8 e il 10 aprile, tra Trieste, Istria e Pola, riscoprendo la memoria come «elemento essenziale per contrastare fenomeni di intolleranza, xenofobia e fanatismo ideologico, per un’educazione volta alla pace e al rispetto dei diritti umani», dichiarano dal Campidoglio. Prima della partenza, in programma anche un appuntamento di approfondimento.

La proposta di adesione al viaggio è stata inviata a tutti gli istituti scolastici superiori statali di Roma e dell’area della Città Metropolitana di Roma, che potranno manifestare il proprio interesse a partecipare a partire dalle 9 del 15 febbraio ed entro le 23.59 del 16 febbraio.

Programma dettagliato e modulo di adesione sono disponibili online, sulla pagina dedicata del dipartimento Scuola, lavoro e formazione professionale.

9 febbraio 2024