Il sindaco Raggi al liceo Augusto per la consegna dei banchi monoposto

Permetteranno agli studenti di mantenere la distanza di sicurezza prevista dalle linee guida del Comitato tecnico scientifico. A salutare l’evento, la prima cittadina

Con l’avvio dei corsi di recupero, ha preso il via ieri, 1° settembre, il primo giorno di scuola in in presenza dell’era Covid. Al liceo Augusto di Roma sono arrivati i primi 88 banchi monoposto che permetteranno agli studenti di mantenere la distanza di sicurezza prevista dalle linee guida del Comitato tecnico scientifico. A salutare l’evento, il sindaco della Capitale Virginia Raggi e il vicesindaco della Città Metropolitana Teresa Zotta. In tutto, sono circa 10 gli istituti che hanno ricevuto i banchi già dalla giornata di ieri. La commessa totale invece, per cui sono stati stanziati 3 milioni di fondi Pon, prevede la fornitura di 8.600 banchi e 1.200 sedie per 100 istituti di Roma e Provincia. Sempre snocciolando qualche numero, ammontano a circa mille i banchi consegnati ieri, di cui, appunto, 88 al liceo Augusto.

«Il grande lavoro che stiamo facendo si concretizza con questa prima consegna- ha detto Raggi -. Oggi iniziamo simbolicamente da questo istituto. Stiamo tutti collaborando per la riuscita di una nuova normalità. I banchi dismessi andranno in un magazzino di Città metropolitana, molti di questi banchi sono nuovi, acquistati da pochi anni, e saranno riutilizzati quando potremo lasciarci il Covid alle spalle». Le ha fatto eco Zotta: «Siamo contenti e soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto. Abbiamo lavorato pancia a terra per dare risposte concrete». Infine, la preside dell’istituto Augusto Giuseppina Rubinacci ha sottolineato: «È un piacere iniziare questo anno scolastico accogliendo il sindaco di Roma. Oggi iniziano le attività di recupero e ripresa degli apprendimenti. Abbiamo ricominciato e siamo lieti di avere ricevuto da Città metropolitana la fornitura di 88 banchi che ci consentono gradualmente di allestire le aule secondo le norme indicate. Siamo in attesa del resto della dotazione per ricominciare in modo efficiente».

2 settembre 2020