Il settore Centro ha un coordinatore: monsignor Francesco Pesce

L’incarico conferito da Papa Francesco, che aveva chiesto ai prefetti di votare una terna. Raccoglierà le istanza di presbiteri e laici per riferirle al Consiglio episcopale

In attesa di un vescovo ausiliare dedicato, il settore Centro della diocesi di Roma ha un coordinatore pastorale. Si tratta di monsignor Francesco Pesce, parroco di Santa Maria ai Monti e responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale, del lavoro e cura del Creato. L’incarico gli è stato conferito da Papa Francesco, che lo scorso 8 aprile aveva comunicato al Consiglio episcopale l’intenzione di non nominare per il momento un ausiliare per il Centro, chiedendo di consultare i parroci prefetti perché votassero una terna. Il 9 aprile l’esito della votazione è stato comunicato al pontefice, che ha scelto Pesce, il 13 aprile.

Nel suo nuovo servizio, spiegano dal Vicariato, il coordinatore «dovrà raccogliere le istanze pastorali che provengono dai presbiteri e dai laici del settore Centro e riferirle al Consiglio episcopale, nonché riportare al settore stesso le indicazioni che via via matureranno all’interno del Consiglio episcopale. Per le questioni più delicate e urgenti – aggiungono – il riferimento sarà comunque il vicegerente della diocesi, monsignor Baldo Reina».

16 aprile 2024